Come proteggere naturalmente la pelle?

abbronzaturaL’obiettivo di molti è quello di esibire, al rientro dalla vacanza, una tintarella da invidia, ma raggiungere il colorito desiderato spinge molti di noi ad esporsi al sole in modo incauto. Oggi sappiamo infatti che le radiazioni solari (UVA e UVB) sono nocive per la pelle non adeguatamente protetta, causando disidratazione, infiammazioni, eritemi ed aumento delle rughe. In più, i raggi solari non filtrati danneggiano direttamente il DNA cellulare predisponendo a problemi ben più seri. Infine, deteriorare gli strati cutanei superficiali produce un loro rapido ricambio, portando ad una altrettanto rapida perdita dell’abbronzatura.

Come affrontare quindi l’abbronzatura in modo sicuro e duraturo?

La protezione dall’interno. Per difendersi dai raggi solari è utile mettere in atto un vero e proprio programma di prevenzione di carattere alimentare: già un mese prima della tanto attesa vacanza dobbiamo aumentare il consumo quotidiano di frutta e verdura colorata e di stagione – senza trascurare di bere almeno due litri di acqua al giorno. Si dovrebbe inoltre ricorrere ad alcuni preziosi estratti vegetali naturalmente ricchi di beta-carotene, accompagnandoli ad olio di Borragine in perle: la loro azione porta ad un incremento della quota di melanina prodotta naturalmente dalla cute
e ad una completa idratazione; per chi soffre di eritemi, l’assunzione combinata di Ficus Carica MG aiuta a limitarne comparsa ed entità.

…e sulla pelle?

Qualche giorno prima di esporsi al sole sarebbe ideale liberare la pelle dalle cellule morte con uno scrub delicato e idratare il corpo mattina e sera. Per abbronzarsi in sicurezza è poi indispensabile utilizzare creme protettive che consentano di prolungare l’esposizione al sole. Le creme solari sono classificate secondo una scala che definisce il Fattore di Protezione (Sun Protective Factor o SPF: SPF tra 2 e 12 = protezione minima; SPF tra 12 e 30 = protezione moderata; SPF superiore a 30 = protezione alta).

A queste sostanze sono spesso associati alcuni estratti vegetali ideali per stimolare il recupero dell’equilibrio cutaneo e favorire i processi di riparazione della pelle. I principi attivi di Malva, Camomilla, Hamamelis ad esempio garantiscono l’azione lenitiva e decongestionante. Per dare rapido sollievo alla pelle infiammata e inaridita dal sole sono inoltre molto preziosi Aloe gel ed olio di Iperico, dalle proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie.


Consigli per gli acquisti:

Presso le parafarmacie Oasi Natur puoi trovare i Solari Angstrom in promozione con sconto 25% a Luglio e Agosto. Scienza, tecnologia, ricerca dermocosmetica ed esperienza al servizio di un “suncare” sicuro e senza rischi: tutto questo Angstromi solari gialli e neri che puoi trovare nelle parafarmacie Oasi Natur.

Venite a scoprirlo nelle Parafarmacie Oasi Natur!

 

2015 © Copyright Oasi Natur

Web by Dibix