restare_giovaniGLI ALIMENTI CHE AIUTANO LA PELLE A RESTARE SEMPRE GIOVANE

A partire dai 25 anni d’età, compaiono solitamente le prime rughe d’espressione ai lati della bocca e sopra le labbra, sulla fronte e sul contorno occhi in quanto ha inizio il fisiologico processo di invecchiamento del nostro organismo e diminuisce la produzione endogena di acido ialuronico. Col passare del tempo, la perdita di acido ialuronico si accentua, favorendo la diminuzione di collagene e la perdita di elasticità della pelle. Ma quali sono i fattori responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle?

1) La predisposizione genetica.
2) L’eccessiva esposizione solare (è necessario utilizzare creme protettive).
3) La scarsa cura della propria pelle: dato che la cute deve essere costantemente idratata e nutrite per evitare la secchezza cutanea che accentua la comparsa delle rughe, è consigliabile  l’applicazione di una maschera-antietà una volta a settimana, creme ad azione antirughe, contenenti acido ialuronico.
4) I danni da radicali liberi, dovuti al consumo di alcool, allo stress mentale e allo sforzo fisico, all’inquinamento atmosferico e ad un’alimentazione squilibrata.
Vediamo quindi alcuni alimenti che servono a contrastare l’insorgenza delle rughe:
MIRTILLI: svolgono un vero e proprio lifting naturale grazie alle antocianine e donano elasticità e luminosità alla pelle del viso.
PERE: contengono vitamina A ed E, che proteggono la pelle dall’invecchiamento, donandole luminosità e giovinezza.
CARCIOFO: è un ottimo antiossidante grazie all’acido clorogenico utile anche per la purificazione del fegato e dei reni.
SUCCO UVA NERA: apporta buone quantità di antiossidanti (polifenoli e licopene). Possiede quindi caratteristiche antiossidanti, vasoprotettive, anti-aging e antitumorali.
SPINACI COTTI: sono ricchi di luteina, un carotenoide antiossidante, la cui assunzione protegge la pelle dall’azione ossidante del tempo e del sole, preservando l’elasticità e l’idratazione. MELANZANE: la melanzana contiene numerosi fitonutrienti con una buona qualità antiossidante: acido caffeico, acido clorogenico, numerosi flavonoidi.
PEPERONI ROSSI: ricchi di acqua e sali minerali, sono una miniera di vitamina C (ne hanno più degli agrumi) ed è questo potente antiossidante naturale che contrasta l’azione dei radicali liberi, che sono la principale causa di invecchiamento cellulare. I peperoni sono antirughe naturali soprattutto nei mesi di tintarella e dopo le vacanze.
PREZZEMOLO FRESCO: contiene un’alta concentrazione di vitamina C, ferro, magnesio, calcio e potassio. La vitamina C è un potente antiossidante e, grazie all’azione delle proteine, il prezzemolo è necessario alla produzione di collagene, ossia del collante che tiene la pelle compatta, senza rughe.

2015 © Copyright Oasi Natur

Web by Dibix