CHE DOBBIAMO FARE?

pediluvioLa sensazione di gonfiore delle gambe è un problema comune a molte donne di tutte le età. Le cause sono molteplici: cattiva circolazione, tante ore passate in piedi o in posizione seduta, sedentarietà generale. I sintomi più frequenti sono prurito, bruciore, formicolii. Con il sopraggiungere del caldo, questi fastidiosi problemi si accentuano con manifestazioni dolorose soprattutto alla sera. Fortunatamente è possibile agire applicando alcuni semplici rimedi e la fitoterapia ci viene in aiuto con rimedi naturali ed efficaci.

Brevi passeggiate
Allevia il senso di pesantezza dedicandoti ad una passeggiata anche breve a fine giornata, che contribuirà ad alleviare i maggiori fastidi e mantenere attivo il microcircolo.

Freschi pediluvi
L’acqua è un vero toccasana. Utilizzala per effettuare freschi pediluvi e brevi docce direzionando il getto nelle zone più interessate, in modo da stimolare la circolazione. All’acqua utilizzata per il pediluvio possono essere aggiunte erbe rinfrescanti, sia fresche che secche, come lavanda, menta, timo e rosmarino.

Leggeri massaggi
Effettua semplici massaggi a partire dalle caviglie e procedendo verso l’alto con l’olio di mandorle a cui puoi aggiungere delle gocce di olio essenziale di limone o di rosmarino.

Le erbe alleate
Un aiuto contro la sensazione di pesantezza e di gonfiore alle gambe arriva dalla fitoterapia che propone tra i propri rimedi, tinture madri, integratori, gel o pomate a base di erbe benefiche come l’amamelide, il rusco, la centella asiatica o l’ippocastano. Particolare rilievo hanno alcune droghe vegetali con una speciale funzione antiossidante, costrittrice sui vasi sanguigni oltre che anti infiammatoria.

Cibi salutari
Anche i cibi che consumi hanno un ruolo importante per il benessere delle tue gambe. È bene diminuire il consumo degli alimenti che favoriscono la ritenzione idrica: cibi in scatola, salumi e formaggi. Altri alimenti svolgono invece un’azione positiva per la circolazione, tra di essi troviamo fragole, ribes e mirtilli. Consigliati anche kiwi ed agrumi, ricchi di flavonoidi e di vitamina C, che tonificando le pareti dei capillari ne regolano la permeabilità. Il risultato? Gambe leggere e caviglie meno gonfie e pesanti.


Consigli per gli acquisti:

BENEXPresso le parafarmacie Oasi Natur puoi trovare il Gel Gambe Benex in promozione con sconto 20% a Luglio e Agosto.

Il gel, studiato per apportare un sollievo immediato alle gambe che soffrono di eccessiva permeabilità dei capillari con formazione di edemi, è indispensabile nel periodo caldo e quando le gambe stanche e doloranti hanno bisogno di un’azione rinfrescante ed analgesica.

Venite a scoprirlo nelle Parafarmacie Oasi Natur!

 

2015 © Copyright Oasi Natur

Web by Dibix