regolarita_intestinaleIL BENESSERE DELL’INTESTINO IN POCHI PASSI

La stipsi è un disturbo della defecazione che risulta caratteristicamente difficile oppure infrequente (una frequenza comunque minore alle 3 volte alla settimana risulta sempre indice di disturbo), con feci dure o una sensazione di evacuazione incompleta.

Fisiologicamente, la formazione delle feci avviene all’interno del colon o intestino crasso, attraverso il progressivo riassorbimento di liquidi dal contenuto intestinale. Il transito viene regolato ed effettuato tramite il cosiddetto meccanismo peristaltico. Vari sono i fattori che possono influire sulla qualità delle feci e del transito; tra i più importanti ricordiamo l’assunzione di acqua ed il contenuto di fibre nella dieta. Anche diete poco equilibrate, correlate ad una ridotta massa fecale, possono portare a disturbi del transito. La stitichezza si può presentare inoltre nei soggetti celiaci ed in caso di intolleranze alimentari. La stipsi si presenta anche con sintomi locali, come dolori diffusi a livello addominale; generalmente si assiste ad una alterazione della flora microbica associata ad aumento dei processi fermentativi che portano a gonfiore addominale, meteorismo e flatulenze.
Questo disturbo colpisce una parte della popolazione, date le cattive abitudini di vita generalmente diffuse quali dieta povera di fibre, sedentarietà e scarsa assunzione di acqua. Al fine di ridurre il disturbo si consiglia innanzitutto uno stile di vita regolare, atto di attività fisica che stimoli l’attività peristaltica, sufficienti quantità di acqua ed una dieta equilibrata che contenga una sufficiente quantità di fibre per assicurare un’adeguata massa fecale.
Quando questo non è sufficiente si può ricorrere ad OROLAX, prodotto studiato per stimolare la funzionalità del colon in modo completamente naturale e delicato, senza esercitare azioni infiammatorie ed irritanti dannose. Le sue componenti ad attività lassativa, agendo in modo osmotico e di massa, non solo aiutano la fisiologica motilità, ma esercitano anche una funzione rieducativa sulla parete muscolare del colon, promuovendo quindi nel tempo un’azione positiva di lunga durata che va ben oltre quella di un semplice rimedio episodico.

2015 © Copyright Oasi Natur

Web by Dibix